Meglio un’acconciatura classica o moderna?

Nel giorno più bello della tua vita, l’acconciatura sposa è un dettaglio da curare con grande attenzione perché definirà e completerà il tuo look. Insomma, al pari dell’abito da sposa, occorre stabilire lo stile da seguire per enfatizzare i lineamenti del tuo viso, incontrando sempre i tuoi gusti .

l’acconciatura classica

l’acconciatura tradizionale è quella che connota la sposa per eccellenza, realizzata con capelli lunghi o con l’aiuto di extensions per ottenere un effetto elaborato anche con l’applicazione di posticci per donare quel risultato particolarmente voluminoso. La tendenza suggerisce dei raccolti molto alti o delle acconciature sposa semiraccolte morbide, caratterizzate da piccole onde o boccoli e frangia laterale, il tutto molto spesso abbinato a un velo da sposa tradizionale. Un classico per eccellenza è senza dubbio lo chignon, completato da strass o diademi, per un bridal look da favola.

Se non vuoi discostarti dal concetto di tradizione, le acconciature classiche rientrano certamente tra i modelli da preferire, specie se per il grande giorno vuoi essere sofisticata e romantica, come una vera principessa.

I pro: perché sceglierla

• Ti farà sentire chic e ordinata;

• è un passe-partout senza tempo;

• si adatterà a qualsiasi abito, specie se avrai scelto un abito da sposa vintage;

• è particolarmente indicata alle spose che indosseranno il velo o il diadema.

I contro: perché non sceglierla

• Nulla di nuovo: a volte si tratta di modelli già visti;

• potrebbe farti dimostrare un’età più matura;

• devi essere pronta a scegliere gli accessori come punti luce, fermagli e spilloni

l’acconciatura moderna

Moderno non significa a tutti i costi eccentrico, anzi, molto spesso per linee meno tradizionali s’intendono look più naturali e spontanei, come ad esempio le acconciature sposa per capelli sciolti. La lunghezza dei capelli in questo caso non conta, l’effetto sarà incredibilmente elegante sia su capelli lunghi che di media lunghezza. Se, invece, ti piace azzardare potresti optare per un raccolto morbido, completato da un fermaglio dal design originale . Infine, altra proposta poco convenzionale sono le trecce, un po’ spettinate o portate lateralmente, con qualche bocciolo di fiori pronto a donarti un aspetto unico e un po’ bohemienne .

Se la tua indole è più trasgressiva e meno tradizionalista, potresti sbizzarrirti scegliendo un’acconciatura più attuale, in linea con le tue nozze.

I pro: perché sceglierla

• Nulla di banale e scontato: questa acconciatura è solo per te;

• non rischierai di sembrare uguale alle altre invitate;

• puoi giocare con colori e accessori avvicinandoti al tema delle tue nozze;

I contro: perché non sceglierla

• Potresti sentirti molto diversa da come sei nel quotidiano…

• …oppure, al contrario, potrebbe non darti quell’aria da sposa ..

Una volta definito lo stile della tua acconciatura, lo step successivo sarà quello di passare in rassegna il trucco sposa.Anche questo può essere studiato in base ai canoni più classici oppure ispirarsi alle ultime tecniche e tendenze? In ogni caso, non dimenticare mai di mettere al primo posto la conformazione del tuo volto: i lineamenti, i tuoi punti di forza, la salute dei tuoi capelli e della tua pelle. Sono questi i punti da cui partire prima di definire trucco e acconciatura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...